La memoria è tesoro e custode di tutte le cose.
(Cicerone)
Siamo una redazione allargata di persone che hanno a cuore il proprio territorio, il Roero.
Ne amiamo il paesaggio, l’identità e la cultura immateriale. Le nostre radici sono qui e così anche quelle dei nostri antenati.
Ci piace dare voce ai personaggi che hanno fatto la piccola storia delle nostre colline.
Stanare le vicende antiche e i fatti di cronaca di cui i nostri paesi sono intessuti. Ci incuriosiscono le testimonianze di chi ha vissuto il Roero prima di noi e cerchiamo di portarle alla luce e diffonderle, nell’ottica di costituire un presidio della memoria locale.
Per fare tutto questo, abbiamo creato l’Associazione culturale Spirito Roero, un’associazione a cui chiunque può aderire e il cui principale impegno è la pubblicazione annuale di una rivista storica dedicata al territorio, “Roero Terra Ritrovata“.
La rivista consente il recupero della memoria locale attraverso studi, ricerche etnografiche, interviste, acquisizione di testimonianze e di documentazione fotografica riguardanti avvenimenti, personaggi e tradizioni legate ai ventitré Comuni del Roero.
In questo sito internet riversiamo tutti i contenuti della Rivista: troverai un vero e proprio ARCHIVIO MULTIMEDIALE, che speriamo sia utile per le future generazioni di roerini e di appassionati di storia locale come base scientifica da cui partire per approfondire e implementare studi e ricerche.
Seguici anche sulla nostra Pagina Facebook.
Guardare indietro è un po’ come rinnovare i propri occhi, risanarli. Renderli più adeguati alla loro funzione primaria, guardare avanti.(Margaret Fairless Barber)