Presentazione del n. 10 di “Roero Terra Ritrovata”

SABATO 5 DICEMBRE 2015 h. 17
presso l’ENOTECA REGIONALE DEL ROERO

PRESENTAZIONE RIVISTA STORICA “ROERO TERRA RITROVATA” N.10
e presentazione CALENDARIO AVATANEO 2016

 

Sarà presentato sabato 5 Dicembre alle ore 17 il n. 10 di ROERO TERRA RITROVATA, la rivista che raccoglie e racconta la storia, i personaggi, le vicende del territorio roerino attraverso fotografie, testimonianze, ricostruzioni storiche.

L’evento è organizzato dall’Associazione Spirito Roero, che si occupa della redazione della Rivista, e sarà patrocinata dall’Enoteca Regionale del Roero che ospita l’evento.
Il nuovo numero in edicola si apre con un’ampia sezione dedicata ad un tema “maestro” che consacra il n.10 a numero cardine dell’intero progetto editoriale.

Viene approfondita la storia del Roero come territorio unito, dalle origini della lega medievale dell’Astisio, fino alle vicende degli scorsi anni ’70, quando riprese piede l’idea anche politica di agire come territorio coeso, dalla formazione della Libera Associazione del Roero fino alla costituzione della Comunità Collinare.

Il secondo nucleo di articoli riguarderà invece le ricorrenze degli eventi bellici del Novecento: i 100 anni dall’entrata dell’Italia nella Grande Guerra verrà celebrata con un episodio che ebbe come protagonista un roerino, il caporal maggiore Antonio Vico di Monteu Roero, balzato agli onori della cronaca nazionale per un suo atto di eroismo avvenuto l’indomani dell’inizio del conflitto sulle Alpi della Carnia.
La lotta di Liberazione di 70 anni fa, che vide protagonista il Roero tutto, sarà ricordata con una carrellata di fatti e personaggi, iniziata nel numero 8 della rivista, che mette a fuoco il periodo più “caldo” della resistenza roerina, tra fine ’44 e aprile ’45: due interessanti articoli, corredati anche da immagini inedite, ripercorrono i fatti resistenziali più importanti del Roero braidese e di quello canalese, consentendo una visione d’insieme di ciò che è stata la lotta per la libertà in tutto il territorio, senza nasconderne le ombre.

A completamento di questo quadro, un’altra storia emblematica di quel periodo racconta la tragica fine di un giovane testimone e martire per la libertà, il sottotenente Pier Augusto Dacomo di Monticello d’Alba.

A chiudere la sezione della “memoria”, l’Album di famiglia, una galleria di fotografie storiche dedicate quest’anno ai soldati del Roero: 80 fotografie per raccontare storie di vita e, purtroppo, anche di morte di tanti giovani che, partiti dalle nostre colline, non vi fece più ritorno o ritornarono cambiati per sempre. Si parlerà poi di Govone nel 1783, ai tempi delle vaccinazioni dei Reali, e poi ancora di alcuni personaggi eclettici del Roero: il professor Alessandro Gioda di ceresole d’Alba e la sua vita spesa per lo studio dell’agricoltura, il maglianese Vincenzo Troya, maestro ed educatore inventore del sillabario, ed infine l’eclettico pittore canalese Raimondo “Mondo” Bracco.

Durante l’evento sarà poi dato spazio alla presentazione del Calendario Avataneo 2016, il 30esimo della collezione del fotografo carmagnolese Carlo Avataneo, quest’anno dedicato al patrimonio arboreo del Roero: 12 scatti d’autore con la prefazione narrata da Paolo Pejrone.

Roero. Terra ritrovata è una rivista che è ormai presidio della memoria e delle memorie dell’intero territorio roerino. E’ realizzata del tutto volontariamente da un gruppo di temerari (l’Associazione Spirito Roero) che ostinatamente vuole provare a salvare un patrimonio di ricordi a rischio.

La redazione è composta da rappresentanti di molti comuni del Roero, da storici, da appassionati di storia locale e da giornalisti.

Chi vuole fornire spunti, documenti, fotografie può mettersi in contatto con redazione. La rivista è a disposizione degli interessati presso vari punti vendita nei paesi del Roero, ad Alba e Bra al costo più che politico di € 8.

 

Commenta questo articolo per primo!