SABATO 29 NOVEMBRE 2014 h. 17
presso l’ENOTECA REGIONALE DEL ROERO
PRESENTAZIONE RIVISTA STORICA “ROERO TERRA RITROVATA” N.9
e presentazione CALENDARIO AVATANEO 2015
Sarà presentato sabato 29 dicembre alle ore 17 il n. 9 di ROERO TERRA RITROVATA, la rivista che raccoglie e racconta la storia, i personaggi, le vicende del territorio roerino attraverso fotografie, testimonianze, ricostruzioni storiche.
L’evento è organizzato dall’Associazione Spirito Roero, che si occupa della redazione della Rivista, e sarà patrocinata dall’Enoteca Regionale del Roero.
Il nuovo numero in edicola si apre con un’ampia sezione dedicata alle tre grandi “rivoluzioni agrarie”, che nel corso del ‘900 hanno consentito al Roero di rispondere alla “malora” di fine ‘800 e dei due periodi post-bellici.
E allora ecco a Vezza e a Canale il primo capitolo di un’epopea, quella del pesco, che poi farà la fortuna di buona parte del Roero. E poi le fragole che cambiano volto, economia e società a Sommariva Perno, Baldissero d’Alba, Monteu Roero. Sembra quasi che i contadini braccati dalla miseria abbiamo tirato fuori dai cròtin tra le rocche il meglio che la natura poteva loro dare ed hanno creato un’epoca che con l’arneis, la terza grande “rivoluzione”, è sconfinato nella leggenda.
Pesche, fragole, arneis, ma non solo. Sulla rivista ci sono poi i personaggi e le storie di un popolo in cammino: Nunzio Filogamo (il mitico presentatore di «Miei cari amici vicini e lontani….») e la sua storia a Monteu Roero; Mantea, una grande pioniera del giornalismo con radici a Sanfrè, che si fa ingannare da un bellimbusto hawaiano; padre Girotti, il beato Giacomo Alberione, suor Tecla Merlo, santi della nostra terra.
Roero. Terra ritrovata raccoglie e racconta, poi, la vita di ieri a Montà, la cascina del “sal ‘d Canal”, qua e là lampi di religiosità popolare nei “quadri viventi” degli anni ’50 a Piobesi d’Alba e Corneliano. E ancora, le sofferenze dei tanti che dal Roero erano costretti ad andare “a Racconigi” oppure le conseguenze di “sballi” d’altri tempi, quand’era però solo il buon nebbiolo a far uscire di testa.
Ad impreziosirla ulteriormente, il ricchissimo “album di famiglia“, una galleria fotografica storica dedicata in questo numero allo “sport nel Roero”: non solo calcio, ma pallapugno, bici, bocce, caccia, volley, biliardo, pesca, sci, rally, ping pong, corsa, ecc. ecc., in un caleidoscopio di attività che sono la fotografia esatta della poliedricità dei roerini.
Sarà poi dato spazio alla presentazione del Calendario Avataneo 2015, quest’anno dedicato ai paesaggi delle Rocche del Roero: 12 scatti d’autore del fotografo carmagnolese Carlo Avataneo, con la prefazione narrata da Luciano Bertello.